• Admin

Fanar_La vita è bella! Natale 2019

Nonostante il clima d’incertezza e di angoscia che il Libano sta vivendo, operiamo per custodire la speranza, soprattutto dei piccoli. Il 23 dicembre abbiamo dovuto fare lezione a scuola per recuperare i giorni di sciopero fatti durante le proteste pacifiche… Durante le ultime ore tutta la scuola è stata in festa in un clima gioiosamente sereno e creativo, ogni maestra ha organizzato delle attività ispirate al Natale. Gli alunni delle Medie e delle Superiori hanno animato dei momenti ricreativi per i piccoli insieme al comitato dei genitori.

Ma alcuni obbiettavano esprimendo dubbi: “Questa non è falsità? Gioire ed illudere come se niente fosse non è illudere i ragazzi ed anestetizzarli per un po’?”


Mi sono ricordata, allora, del film di Benigni, “La Vita è Bella”: la stessa obbiezione fu fatta allora: “Ha fatto vivere a suo figlio una bugia!”. Saggia era stata la risposta di p. Antonio M. Sicari che presso a poco era così: “Che cos’è la bugia? La bugia è credere che ci sia una razza superiore ad un’altra. La bugia è legittimare un genocidio con una propaganda. Ma non è bugia custodire nell’amore i propri cari. Non è bugia radicare in essi la certezza che l’amore è più forte della morte. Non è bugia fornire a chi si ama un motivo per vivere e per lottare…”

Che strano, che ci si dimentica che solo chi è stato amato riuscirà a far fronte a tutto e a

redimere il proprio futuro…

Che cos’è la bugia? Lascio la valutazione a ciascuno.

Anche i primi giorni di gennaio hanno visto un’apertura straordinaria della scuola dal 2 al 4

gennaio per rimetterci al passo con il programma annuale e non prolungare troppo le lezioni nel tempo estivo.

Non sappiamo cosa ci aspetta, per il futuro, siamo certe che tutto passa ma Dio, che è Padre provvidente e amoroso, resta.

Possiamo tutti fare l’esperienza dell’immensa gioia che portarono gli angeli al Natale di Cristo!

Buon anno nuovo!




14 visualizzazioni
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now