top of page

Belo Horizonte

Oggi

Siamo presenti a Belo Horizonte dal 1983 nel quartiere di Novo Planalto, situato vicino al vecchio aeroporto, sovraffollato di favelas, dove un’umanità ricca solo di voglia di vivere combatte – giorno dopo giorno – con la povertà, la violenza, la fame, il degrado materiale e morale,  l’ingiustizia sociale.

 

Sr. Rosangela e sr. Valentina nel 1983 hanno lasciato Macapà - la prima comunità aperta in Brasile – per dare vita a questa nuova comunità che è divenuta Casa di Formazione per le giovani che chiedono di fare esperienza della nostra vita e luogo in cui accogliere i “meninos de rua”.
La missione, sorta con l’aiuto del Dott. Marcello Candia e della  sua Fondazione, ha come cuore di tutta l’attività la preghiera, perché le opere di carità siano pervase di amore. Centro del nostro operare è l’Adorazione Eucaristica pomeridiana istituita per offrire a tutti la possibilità di un incontro personale con Gesù vivo e presente nel segno del pane, affinché ogni uomo sperimenti di essere accolto, incontrato e amato dall’amore unico e personale del Signore Gesù.   

dcdceexwxw.jpg
PICT0407.JPG
bell.jpg
belll.jpg
bel.jpg

Lavoriamo inoltre con il Piccolo Centro di Solidarietà Bettina, luogo in cui accogliamo bambini dai 6 ai 14 anni. Attraverso progetti specifici, realizzati in collaborazione con il personale qualificato ed i volontari, grazie ad un capillare lavoro di rete con le istituzioni locali, ai bambini vengono garantiti la possibilità di un pasto giornaliero ricco e completo, sostegno nello studio e formazione cristiana.

bellll.jpg


In questi ultimi anni l’attività si è ulteriormente qualificata istituendo laboratori di canto, sport, teatro e artigianato: attività mediante le quali la persona acquisisce fiducia in se stessa e negli altri, sperimenta il senso della bellezza attraverso l’arte, la musica e la danza, si apre alla dimensione spirituale imparando a guardare e ad affrontare la realtà e la propria vita da un’altra angolatura.

Brasile-sr.-Francesca-2010-021.jpg

Il centro viene anche sostenuto da una comunità viva e operante della popolazione, che durante tutto l’anno si movimenta per essere vicina al Centro Bettina e per aiutare anche finanziariamente le nostre attività organizzando eventi come la tombola, la festa della famiglia, il Bettina Fest …

La nostra comunità è vivacissima; con le persone che si mettono a disposizione e donano il loro tempo al prossimo organizziamo momenti di preghiera e visite alla famiglie che chiedono una nostra presenza. Abbiamo vari gruppi che curano ed animano la liturgia, la catechesi, oltre al gruppo dei terziari, e gli adoratori che partecipano e ci aiutano nell’impegno dell’Adorazione pomeridiana.

Infine ricordiamo il servizio di accompagnamento spirituale a persone e coppie che ci chiedono un aiuto per crescere nella fede e nella maturità umana.

in-visita-alle-favelas-21 bl.jpg
PICT0477.JPG

Per contattarci:

Carmelo Santa Teresa​- BELO HORIZONTE - MG

​Rua dos Sacramentinos, 240

Bairro Planalto

CEP: 31.740-190

Tel. (31) 3441.4425

carmebet@yahoo.com.br

bottom of page