LA NOSTRA VOCAZIONE NELLA CHIESA

"Dio sia sempre il nostro tutto!"

(Teresa Maria della Croce)

.La Congregazione religiosa delle Suore Carmelitane di S. Teresa di Firenze è stata fondata dalla Beata Teresa Maria della Croce nel 1874

E' un Istituto di diritto pontificio approvato il 13 marzo 1900.

Le religiose che lo compongono, chiamate con speciale vocazione a vivere in pienezza la grazia battesimale, si dedicano totalemente all'amore di Dio e al servizio dei fratelli, nella professione dei consigli evangelici, fatta nella Chiesa e per la Chiesa.

Per la sua origine e spiritualità e per la sua aggregazione all'Ordine dei Carmelitani Scalzi, l'Istituto  vuol essere nel mondo testimonianza viva dei molteplici aspetti del carisma teresiano, con una fisionomia che corrisponde ad una vocazione e ad una storia propria.

La Fondatrice, fin dall'inizio, la vita fraterna della sua famiglia religiosa verso S. Teresa e il suo Carmelo, offrendo alle figlie un'esperienza di:

  • orazione e adorazione

  • purezza evangelica

  • povertà e distacco

  • silenzio

  • gioiosa penitenza 

"Per Gesù tutto è poco. Siamo generose, sicure che Egli non si lascerà vincere in cortesia". (Teresa Maria della Croce)​

Nella linea spirituale indicata dalla Madre, ci sentiamo figlie del Carmelo Teresiano e partecipi del carisma donato dallo Spirito a Teresa di Gesù e a Giovanni della Croce, come è stato accolto e vissuto dalla Fondatrice.

Ne deriva per noi l'impegno  di vivere l'ideale contemplativo-apostolico carmelitano nell'orazione, nell'adorazione eucaristica, nelle opere di carità, nell'attività missionaria, in umile servizio.

Per la grazia dello stesso carisma, come i nostri fratelli del Carmelo, tributiamo un culto speciale alla Vergine Maria, modello insigne di unione con Crito nella contemplazione e nella donazione apostolica. La veneriamo e la proclamiamo Madre e Patrona del nostro Istituto.

Con lei onoriamo S. Giuseppe, maestro di preghiera ed esempio di totale dedizione a Gesù; riconosciamo pure come nostri speciali protettori la S. Madre Teresa di Gesù ed il S. Padre Giovanni della Croce.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now