LA NOSTRA VOCAZIONE NELLA CHIESA

"Dio sia sempre il nostro tutto!"

(Teresa Maria della Croce)

.La Congregazione religiosa delle Suore Carmelitane di S. Teresa di Firenze è stata fondata dalla Beata Teresa Maria della Croce nel 1874

E' un Istituto di diritto pontificio approvato il 13 marzo 1900.

Le religiose che lo compongono, chiamate con speciale vocazione a vivere in pienezza la grazia battesimale, si dedicano totalemente all'amore di Dio e al servizio dei fratelli, nella professione dei consigli evangelici, fatta nella Chiesa e per la Chiesa.

Per la sua origine e spiritualità e per la sua aggregazione all'Ordine dei Carmelitani Scalzi, l'Istituto  vuol essere nel mondo testimonianza viva dei molteplici aspetti del carisma teresiano, con una fisionomia che corrisponde ad una vocazione e ad una storia propria.

La Fondatrice, fin dall'inizio, la vita fraterna della sua famiglia religiosa verso S. Teresa e il suo Carmelo, offrendo alle figlie un'esperienza di:

  • orazione e adorazione

  • purezza evangelica

  • povertà e distacco

  • silenzio

  • gioiosa penitenza 

"Per Gesù tutto è poco. Siamo generose, sicure che Egli non si lascerà vincere in cortesia". (Teresa Maria della Croce)​

Nella linea spirituale indicata dalla Madre, ci sentiamo figlie del Carmelo Teresiano e partecipi del carisma donato dallo Spirito a Teresa di Gesù e a Giovanni della Croce, come è stato accolto e vissuto dalla Fondatrice.

Ne deriva per noi l'impegno  di vivere l'ideale contemplativo-apostolico carmelitano nell'orazione, nell'adorazione eucaristica, nelle opere di carità, nell'attività missionaria, in umile servizio.

Per la grazia dello stesso carisma, come i nostri fratelli del Carmelo, tributiamo un culto speciale alla Vergine Maria, modello insigne di unione con Crito nella contemplazione e nella donazione apostolica. La veneriamo e la proclamiamo Madre e Patrona del nostro Istituto.

Con lei onoriamo S. Giuseppe, maestro di preghiera ed esempio di totale dedizione a Gesù; riconosciamo pure come nostri speciali protettori la S. Madre Teresa di Gesù ed il S. Padre Giovanni della Croce.

Suore Carmelitane di Santa Teresa di Firenze - NEW WEBSITE 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now