top of page

 Repubblica Ceca

Gli inizi

Il carisma di Bettina arriva nella capitale ceca nel 1995.
Gli inizi sono caratterizzati – per i primi due anni – dallo studio della lingua e dalla conoscenza della realtà locale dal punto di vista politico, culturale e sociale. Siamo aiutate in ciò dal fatto che collaboriamo con i padri carmelitani presenti al Santuario di Gesù Bambino: un’opportunità preziosa che favorisce un inserimento graduale e la possibilità di metterci in ascolto delle necessità della chiesa locale.

​

18b.jpg
foto storica.jpg
foto_storica_costruyione_casa_Luká_2.JPG

​


Quello che da subito abbiamo potuto realizzare – perché comprende ogni lingua e cultura – è stata l’Adorazione Eucaristica quotidiana, che abbiamo iniziato nella chiesa di S. Enrico.
Nel frattempo abbiamo avuto modo di frequentare anche la chiesa di S. Salvatore dove, molti universitari che si avvicinano alla fede, chiedono di ricevere il sacramento del battesimo impegnandosi in un percorso di catechesi e di preparazione che dura due anni.

​

​

Immagine-183.jpg
Koinonia ragazze 2.JPG
Immagine 038.jpg

​

​

È stato proprio l’ambito universitario che ha aperto la strada del nostro apostolato: l’accoglienza di giovani ragazze universitarie alla ricerca del senso della vita e della Verità.  
Nasce così la “Casa Edith Stein”. Un nome scelto in ricordo della santa ebrea, ricercatrice instancabile della Verità, carmelitana, morta nel campo di sterminio di Auschwitz, patrona d’Europa.

bottom of page