top of page

Montepiano

Storia e oggi

E’ il 1930 quando le nostre suore arrivano a Montepiano, una stazione climatica sull’Appennino a 700 mt. sul livello del mare, lungo la strada che attraversa la Val Bisenzio e congiunge Prato con Bologna.

​

Chiamate dal parroco per un supporto all’attività parrocchiale, da subito iniziano dando vita alla Scuola materna e alla scuola di ricamo.

​

​

Lo scoppio della guerra costringe le suore e gran parte della popolazione a sfollare in luoghi più sicuri e, al loro ritorno, la casa è gravemente danneggiata e saccheggiata.

Senza perdersi d’animo, aiutate e sostenute dalla popolazione, riprendono ben presto la loro attività.

​

montepiano 1.jpg
Montepiano.jpg

Con il trascorrere degli anni, l’opera ha mantenuto la sua originaria fisionomia continuando ad accogliere i bambini della Scuola dell’Infanzia e proseguendo nella collaborazione a livello parrocchiale.

 

 

Si è successivamente ampliata diventando Casa di accoglienza per ritiri e incontri spirituali, aperta non solo alle suore del nostro Istituto, ma anche a gruppi e comunità in cerca di un luogo tranquillo e silenzioso.

Dal 2014 non è più presente una comunità stabile delle suore, ma la struttura prosegue la sua opera come Casa di accoglienza per gruppi in autogestione.

​

I periodi d'accoglienza comprendono i mesi primaverili dal 1° aprile al 20 giugno, e il periodo autunnale, dal 1° settembre al 30 novembre.

​

la-cappella.jpg
P1010019.JPG

Per contattarci:

MONTEPIANO

Via Appennino, 86 – 59026 MONTEPIANO (PO)
Casa di accoglienza per ritiri Virgo Carmeli

Tel. 055/216765 - Casa Generalizia, Firenze

​

bottom of page