E’ stato un mese, quello di Ottobre, molto ricco per la Comunità di Macapà in Brasile, infatti dopo la festa di S. Teresina abbiamo avuto il Cirio de Nazarè.
E’una celebrazione molto sentita dal popolo del paese, che ha il suo culmine nella lunghissima processione con la Berlinda de Nossa Senhora de Nazaré , simbolo della festa religiosa, che parte dalla Chiesa della Madonna di Fatima fino alla cattedrale antica; erano presenti più di 200 mila persone, è stata un’ esperienza molto emozionante. E’ meraviglioso sentire e vedere la fede del popolo di Dio.
Tutti insieme uomini, donne, bambini e anziani riuniti in gioia e preghiera davanti a alla Vergine di Nazareth. Durante tutto il tragitto la Madonna è stata accompagnata da una corda trainata da uomini e donne, molti di loro hanno affrontato il percorso a piedi nudi nonostante le temperature altissime. Qui infatti è sempre estate!
Il ritrovo per tutti noi fedeli è stato alle ore 7.00, la giornata è cominciata con la Celebrazione Eucaristica e si è conclusa alle 11.30 con la benedizione del Vescovo di fronte alla chiesa di San Giuseppe, antica Cattedrale.
Ma le novità non sono finite qui! Infatti abbiamo assistito al Bote fè, l’evento presente in tutto il Brasile che prepara i giovani per la GMG 2013. La croce e l’icona della Madonna vengono ospitate da tutte le diocesi e da alcune parrocchie in preparazione alla GMG di Rio de Janeiro. Per noi è stato un momento fortissimo di fede e festa. Due di noi si sono unite ai giovani che aspettavano l’arrivo della croce e dell’icona in aeroporto: sono arrivate alle 1.00 di notte e noi tutti con grande raccoglimento ci siamo incamminati a piedi verso la cattedrale. Due ore di pellegrinaggio lungo le strade della città svegliata dalle nostre preghiere, canti e animazioni giovanili. Poi in cattedrale abbiamo partecipato alla veglia notturna fino alle 6.00, ora in cui abbiamo partecipato alla Celebrazione Eucaristica.
Per tutti noi sono stati momenti molto intensi, vissuti con grande commozione soprattutto nel vedere una Chiesa che cammina unita verso un unico ideale: Cristo.
Con affetto la piccola Comunità di di Macapà.
Comments