top of page
  • Immagine del redattoreAdmin

Berlinda de Nossa Senhora de Nazaré

E’ stato un mese, quello di Ottobre, molto ricco per la Comunità di Macapà in Brasile, infatti dopo la festa di S. Teresina abbiamo avuto il Cirio de Nazarè.

E’una celebrazione molto sentita dal popolo del paese, che ha il suo culmine nella lunghissima processione con la Berlinda de Nossa Senhora de Nazaré , simbolo della festa religiosa, che parte dalla Chiesa della Madonna di Fatima fino alla cattedrale antica; erano presenti  più di 200 mila persone, è stata un’ esperienza molto emozionante. E’ meraviglioso sentire e vedere  la fede del popolo di Dio.

Tutti insieme uomini, donne, bambini e anziani riuniti in gioia e preghiera davanti a alla Vergine di Nazareth. Durante tutto il tragitto la Madonna è stata accompagnata da una corda trainata da uomini e donne, molti di loro hanno affrontato il percorso a piedi nudi nonostante le temperature altissime. Qui infatti è sempre estate!

Il ritrovo per tutti noi fedeli è stato alle ore 7.00, la giornata è cominciata con la Celebrazione Eucaristica e si è conclusa alle 11.30 con la benedizione del Vescovo di fronte alla chiesa di San Giuseppe, antica Cattedrale.

Ma le novità non sono finite qui! Infatti abbiamo assistito al  Bote fè, l’evento presente in tutto il Brasile che prepara i giovani per la GMG 2013. La croce e l’icona della Madonna vengono ospitate da tutte le diocesi e da  alcune parrocchie in preparazione alla GMG di Rio de Janeiro. Per noi è stato un momento fortissimo di fede e festa. Due di noi si sono  unite ai giovani che  aspettavano l’arrivo della croce e dell’icona  in aeroporto:  sono arrivate alle 1.00 di notte e noi tutti con grande raccoglimento ci siamo incamminati a piedi verso la cattedrale. Due ore di pellegrinaggio lungo le strade della città svegliata dalle nostre preghiere, canti e animazioni giovanili. Poi in cattedrale abbiamo partecipato alla  veglia  notturna fino alle 6.00,  ora in cui  abbiamo partecipato alla Celebrazione Eucaristica.

Per tutti noi sono stati momenti molto intensi, vissuti con grande commozione soprattutto  nel vedere una Chiesa che cammina unita verso un unico ideale: Cristo.

Con affetto la piccola Comunità di  di Macapà.

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Music for one God

La nostra scuola Carmelite di Haifa , ha partecipato alla settimana musicale intitolata “Music for one God” che si è tenuta a Colonia –Germania dal 28-11-2013 fino al 06-12-2013. Hanno partecipato 

Buon cammino verso la libertà!

Accolgo l’invito a scrivere qualcosa per i giovani, fin quando ci rientro!! In testa e nel cuore sento un urlo continuo dalla Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid nel 2011 “Esta es la juventu

Pionieri del cambiamento per un Natale più solidale!

Quest’anno nella nostra scuola a Fanar abbiamo voluto creare qualcosa di nuovo con i ragazzi della quinta. Il nostro obbiettivo è quello di renderci responsabili e attenti di fronte al consumismo che

bottom of page