In collaborazione con i Padri Carmelitani Scalzi di Treviso, stiamo realizzando un percorso di formazione per i Giovani "ME ... TE ... NOI", che è iniziato in ottobre e continuerà fino al mese di giugno, con frequenza mensile.
La proposta è strutturata come una giornata di ritiro, con spazi di formazione - riflessione personale - condivisione in gruppi - momenti di preghiera e di fraternità, orientati alla conoscenza di sé, dell'altro e di Dio, attraverso esperienze di ascolto, dialogo e scambio.
Durante l'ultimo ritiro il tema svolto è stato : IL DONO DI SE', l'abbiamo sviluppato sotto vari aspetti, uno dei quali il Workshop sui 5 sensi, che servono per entrare in relazione con l’altro, sono i canali delle nostre PERCEZIONI, ci permettono di cogliere la bellezza e di apprezzare il gusto delle cose e di percepire l’altro da noi.
Nella ricerca della Verità il nostro corpo è sempre il punto di partenza: Dio si è incarnato per incontrarci, anche noi per cercare l’altro e per cercare Dio non abbiamo bisogno di andare oltre le nostre percezioni, sensazioni e sentimenti. Per incontrare davvero l’altro, come per incontrare Dio, bisogna che rientriamo in noi stessi.
La tentazione contemporanea è di ASSOLUTIZZARE LE SENSAZIONI, si tende ad una ricerca spasmodica di sensazioni sempre nuove, sempre più “forti”; così la sensualità sembra l’unico modo per conoscere l’Amore. Ma se guardiamo un po’ dentro di noi ci accorgiamo che la nostra infelicità e il senso di INSODDISFAZIONE che spesso avvertiamo dipendono dalle nostre percezioni distorte della realtà; occorre fare la tara su quello che vediamo e sentiamo; i nostri sensi non sono assoluti proprio perché sono condizionati dal peccato, frutto di un’esperienza dei sensi sballata, e quindi la nostra percezione delle situazioni e delle relazioni è sempre parziale, mai completamente affidabile e attendibile.
Il Laboratorio attraversava 5 stanze, in ognuna delle quali i giovani hanno potuto fare esperienza diretta della distorsione di ciascuno dei 5 sensi e della Parola di Dio che annuncia in Gesù la Salvezza che si è incarnata e ha toccato e risanato la nostra umanità, per giungere all'incontro con Lui nell'Adorazione Eucaristica del Suo Corpo sempre vivo e presente in mezzo a noi!
Suor Claudia
Comments