top of page
  • Immagine del redattoreAdmin

ME...TE...NOI

In collaborazione con i Padri Carmelitani Scalzi di Treviso, stiamo realizzando un percorso di formazione per i Giovani "ME ... TE ... NOI", che è iniziato in ottobre e continuerà fino al mese di giugno, con frequenza mensile.

La proposta è strutturata come una giornata di ritiro, con spazi di formazione - riflessione personale - condivisione in gruppi - momenti di preghiera e di fraternità, orientati alla conoscenza di sé, dell'altro e di Dio, attraverso esperienze di ascolto, dialogo e scambio.

Durante l'ultimo ritiro il tema svolto è stato : IL DONO DI SE', l'abbiamo sviluppato sotto vari aspetti, uno dei quali il Workshop sui 5 sensi, che servono per entrare in relazione con l’altro, sono i canali delle nostre PERCEZIONI, ci permettono di cogliere la bellezza e  di apprezzare il gusto delle cose e di percepire l’altro da noi.

Nella ricerca della Verità il nostro corpo è sempre il punto di partenza: Dio si è incarnato per incontrarci, anche noi per cercare l’altro e per cercare Dio non abbiamo bisogno di andare oltre le nostre percezioni, sensazioni e sentimenti. Per incontrare davvero l’altro, come per incontrare Dio, bisogna che rientriamo in noi stessi.

La tentazione contemporanea è di ASSOLUTIZZARE LE SENSAZIONI, si tende ad una ricerca spasmodica di sensazioni sempre nuove, sempre più “forti”; così la sensualità sembra l’unico modo per conoscere l’Amore. Ma se guardiamo un po’ dentro di noi ci accorgiamo che la nostra infelicità e il senso di INSODDISFAZIONE che spesso avvertiamo dipendono dalle nostre percezioni distorte della realtà; occorre fare la tara su quello che vediamo e sentiamo; i nostri sensi non sono assoluti proprio perché sono condizionati dal peccato, frutto di un’esperienza dei sensi sballata, e quindi la nostra percezione delle situazioni e delle relazioni è sempre parziale, mai completamente affidabile e attendibile.

Il Laboratorio attraversava 5 stanze, in ognuna delle quali i giovani hanno potuto fare esperienza diretta della distorsione di ciascuno dei 5 sensi e della Parola di Dio che annuncia in Gesù la Salvezza che si è incarnata e ha toccato e risanato la nostra umanità, per giungere all'incontro con Lui nell'Adorazione Eucaristica del Suo Corpo sempre vivo e presente in mezzo a noi!

 Suor Claudia

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Music for one God

La nostra scuola Carmelite di Haifa , ha partecipato alla settimana musicale intitolata “Music for one God” che si è tenuta a Colonia –Germania dal 28-11-2013 fino al 06-12-2013. Hanno partecipato 

Buon cammino verso la libertà!

Accolgo l’invito a scrivere qualcosa per i giovani, fin quando ci rientro!! In testa e nel cuore sento un urlo continuo dalla Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid nel 2011 “Esta es la juventu

Pionieri del cambiamento per un Natale più solidale!

Quest’anno nella nostra scuola a Fanar abbiamo voluto creare qualcosa di nuovo con i ragazzi della quinta. Il nostro obbiettivo è quello di renderci responsabili e attenti di fronte al consumismo che

bottom of page