Continua la nostra esperienza in collaborazione con i Padri Carmelitani di Napoli…dal 2 al 5 gennaio ci siamo ritrovati a Maddaloni con i ragazzi di Bari e i nostri di Acconia, all'incontro ha partecipato anche don Franco nostro parroco.
La figura guida è stata quella di Maria che ci ha aiutato a comprendere meglio il senso del “vivere”, in lei l’ascolto del Verbo di Dio è stato vissuto intensamente, in maniera particolare attraverso l’Icona dell’Annunciazione.
Oltre la preghiera che ha scandito il ritmo delle nostre giornate abbiamo sottolineato la dimensione della conoscenza personale: le giornate sono state organizzate con un clima natalizio, “poche” parole e molte dinamiche, che hanno aiutato i ragazzi ad entrare in relazione l’un con l’altro, insegnando loro il senso dell’ascolto e del lasciarsi plasmare.
Molto viva è stata la partecipazione alle condivisioni dove ciascuno ha espresso le proprie impressioni.
Una grande sorpresa ha allietato la nostra permanenza: un reliquiario che conteneva una cappa bianca, che apparteneva a Santa Teresa di Gesù…. non potevamo più contenere la nostra gioia ed emozione!!
Alla chiusura dei giorni vissuti insieme abbiamo festeggiato con una grande festa finale in segno di amicizia e di ringraziamento.
Le parole chiavi che ci portiamo nel cuore sono: fiducia e crescita.
Inoltre per i ragazzi c’è stato un fuori programma….una visita a Napoli, in giro per i presepi e chiaramente non poteva mancare il pranzo con una buona pizza napoletana!!!
Per le foto vedi Photogallery!!!
Sr Maria Domenica e sr Anna Teresa
Commentaires