top of page
  • Immagine del redattoreAdmin

Comunità di speranza


Piccole comunità e piccoli segni del regno di Dio, che è presente tra noi come un seme dentro la terra, è nascosto, ma ha già in sè tutta la potenzialità di vita e di frutti buoni. Con gioia abbiamo avuto la possibilità di partecipare alla S. Messa di inaugurazione della comunità Noè, a Holostřevy, piccolo paesino nell’estremo ovest della Rep. ceca, ai confini con la Germania.

Ci lega un rapporto di amicizia, ma soprattutto ci lega il comune cammino di preghiera, la preghiera contemplativa come fondamento di vita. La preghiera come intimo rapporto di amicizia, “nel quale ci si intrattiene spesso da solo a solo con Dio da cui ci si sa amati” (S. Teresa).

Ci unisce il sentirci piccola Chiesa che rinasce, e che rinasce con tutta la forza di un seme, nella ricerca sincera di Dio di molte persone che ancora non lo conoscono.

Ci unisce questo stesso intenso desiderio di Dio e la testimonianza dell’enorme possibilità che ciascuno di noi ha: la possibilità di incontro tra Dio e l’uomo. Questa è la prima testimonianza che portiamo come piccola comunità cristiana: il mistero della vicinanza di Dio. Egli è un Dio vicino.

Rinasce una comunità cristiana attraverso i rapporti significativi che si intrecciano anche con chi è distante dalla fede. Rinasce anche per la presenza di un luogo di incontro: il progetto di ricostruire e riportare alla vita una parrocchia, un’ex scuola come luogo di incontro, preghiera e accoglienza, un oratorio con un ampio e bellissimo giardino dove la gente e le famiglie possono incontrarsi. Ecco che la parrocchia diventa proprio “casa”, luogo di crescita umana e spirituale, luogo di incontro e di servizio all’altro.

E la preghiera è quell’attenzione amorosa a Dio, il quale riempie le nostre giornate e la nostra realtà con la Sua presenza. Ma è anche attenzione all’altro e a tutto il creato, datoci in dono. È l’ascolto attento di se stessi, dell’altro, di Dio. Ecco come rinasce la speranza.



86 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page