top of page
  • Immagine del redattoreAdmin

Morava di Lukà: il Natale è vicino

Come nostra consuetudine, anche in questo mese abbiamo svolto un  week-end nella parrocchia Morava di Luká. Per noi suore della piccola comunità di Praga è stata un’esperienza molto bella… Abbiamo avuto un programma un po’ variopinto: vi sono stati momenti di preghiera, di riflessione, di giochi con i bambini del piccolo paese, abbiamo inoltre improvvisato un presepio vivente e partecipato alla zabijačka (poi vi spieghiamo che cos’é...) e infine abbiamo fatto una fantastica passeggiata lungo prati e viali completamente ricoperti di neve che creavano un’ atmosfera davvero magica!

Il ritiro, al quale hanno partecipato i ragazzi di Praga, si è svolto soprattutto nella mattinata e nella serata di sabato. Nel pomeriggio del medesimo giorno ci siamo divisi in gruppi di lavoro: parte di noi si é dedicata ai giochi e ad attivitá manuali con i bambini, mentre il resto “riscaldava” le corde vocali preparando i canti da eseguire vicino all’albero di Natale e al presepio vivente.

Alle 16.00 in punto é iniziata la “sacra rappresentazione” all’aperto (da considerare che si registravano i - 10 °...) accompagnata dai canti natalizi con chitarre, tamburelli, flauti e clarinetto. Pur essendo durata per piú di mezz’ora, nessuno si é ibernato, anzi tutti vivi e piú vegeti di prima, bambini compresi!!!!!! A conclusione di tutto una signora ci ha invitato a bere lo Svařák ossia il vin brulé proprio lá dove durante la mattinata si era svolta la zabijačka che sarebbe “la festa al maiale”, ovvero il maiale non festaggia più di tanto, anzi.......

E’ una festa in cui si ritrova un po’ tutto il paese ed è stato per noi un occasione per conoscere nuova gente. Per quanto riguarda la passeggiata non è stato difficile scegliere l’itinerario  , perché qui basta girare l’angolo e si é giá nel bosco o nelle distese di prati, ora completamente imbiancati.

Insomma non possiamo dire che ci siamo annoiati!!! Il prossimo appuntamento sará per il mese di gennaio e chissá che programma inventeremo.....

sr. Roberta, sr.Denisa e sr.Raffaella

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page