Il Carmelo Edith Stein di Praga apre le porte! Come ogni anno, gli
incontri di discernimento vocazionale offrono uno spazio a chi si sta interrogando sul proprio cammino, desidera mettersi in ascolto della propria chiamata e compiere delle scelte di vita.
La condivisione della vita del convento, tra preghiera, silenzio, fraternità e lavoro aiuta a fare esperienza della quotidianità come terreno privilegiato dell’ incontro con Dio, con se stessi, con l’altro.
Attraverso i momenti di lettura spirituale e di accompagnamento personale ciascuno è aiutato a prendere contatto con la parte profonda del proprio essere, dove risiedono i desideri più autentici, dove parla Dio, che chiama ciascuno a una vita in pienezza. Il primo incontro ha sottolineato la chiamata fondamentale: a essere figli di Dio e a rimanere nel suo amore (Gv15).
Non una questione dunque per specialisti del settore, ma la chiamata di ciascuno alla vita, a un rapporto di amicizia con Dio nello scorrere delle proprie giornate, testimoni di Cristo nel mondo.
Ora così dice il Signore che ti ha creato, o Giacobbe, che ti ha plasmato, o Israele: «Non temere, perché io ti ho riscattato, ti ho chiamato per nome: tu mi appartieni.
Perché tu sei prezioso ai miei occhi, perché sei degno di stima e io ti amo, dò uomini al tuo posto e nazioni in cambio della tua vita.
(Isaia 43,1. 4)
Komentarai