top of page
  • Immagine del redattoreAdmin

Un'esperienza nuova con i giovani di Praga

Dal 20 al 27 agosto abbiamo vissuto con  un gruppo  di giovani – in età compresa dai 20 ai 30 anni - l'esperienza di preghiera e lavoro in un piccolo paese della Moravia, Lukà, dove ormai da alcuni anni andiamo periodicamente a svolgere attività di incontro e animazione con bambini, giovani e famiglie, in vista di poter creare una comunità stabile. Le giornate si sono succedute al ritmo cadenzato tra preghiera, lavoro manuale, attività ludiche  - organizzate per i bambini del paese - e momenti di lettura, riflessione e condivisione su alcuni testi  di San Giovanni della Croce.

Quasi ogni giorno erano con noi 20 bambini pronti e carichi di voglia di gareggiare. Abbiamo dedicato a loro tutte le mattine durante le quali i giovani hanno organizzato e animato attività ludiche varie, riuscendo a coinvolgere ed entusiasmare i bambini che, da subito, si sono coinvolti con semplicità e allegria. Si è creato così, da subito,  tra noi suore, i giovani e bambini un clima di amicizia e affiatamento tale che spontaneamente ritornavano nel pomeriggio per vedere se c'era qualche altra attività prevista per loro.

Il lavoro manuale ci ha visti impegnati durante il pomeriggio nel raccogliere le pietre  attorno alla chiesa,  ripulire  i marciapiedi del paese e nello  svuotare e liberare dai detriti il solaio di una ex scuola, che dovrá essere trasformata in appartamenti per ragazze madri in difficoltà. Un lavoro impegnativo e intenso, durante il quale i giovani sono stati esemplari, dimostrando grande capacità di adattamento e di sacrificio, senza mai tirarsi indietro, nemmeno di fronte ai lavori più pesanti e difficili.

La scelta di unire lavoro e preghiera, contemplazione e azione, ha permesso ai giovani di fare esperienza della bellezza e compiutezza del carisma carmelitano e del  nostro carisma in particolare, dove le mani che si congiungono in preghiera, in un rapporto profondo e personale con il Signore Gesù, si aprono poi nel dono generoso di sé attraverso il servizio umile e gioioso, là dove il Signore chiama a costruire il Suo Regno di giustizia, di pace e di fraternità.

Suor Raffaella, suor Roberta, suor Denisa

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page