Sabato 26 gennaio 2013 a Firenze ci siamo riunite per un incontro di condivisione e programmazione della Pastorale Giovanile e Vocazionale: è stata una bellissima occasione di incontro e scambio, anche con le sorelle missionarie, che hanno partecipato all'evento in videoconferenza, offrendoci la loro testimonianza ed esperienza.
Abbiamo verificato che nei diversi contesti e culture nei quali operiamo, quello che accomuna i nostri progetti pastorali per i giovani è la necessità di curare la formazione umana e quindi strutturare dei percorsi che li aiutino nella conoscenza di sé e dell’altro, per accompagnarli contemporaneamente nella conoscenza di Dio.
Un altro aspetto molto importante è la collaborazione: nei diversi luoghi lavoriamo sempre in rete, inserite nelle Diocesi, nella Chiesa locale e collaborando con le altre Famiglie di Religiosi e Religiose presenti sul territorio.
L’accompagnamento nel discernimento vocazionale è sempre più individualizzato, tiene conto del percorso e dell’esperienza di vita e di fede della singola persona e delle sue necessità, per discernere l’opera dello Spirito nell'interiorità e qual è il progetto di Bene della volontà di Dio per lei.
I momenti di incontro e formazione con i giovani si svolgono in modi diversi, ma ciò che ci accomuna sono gli elementi fondamentali dell’annuncio, della preghiera di adorazione e della fraternità che caratterizzano ogni progetto avviato nei diversi contesti.
È stata davvero un’esperienza di comunione e di confronto che ci ha arricchite e tornando nelle nostre comunità portiamo nel cuore la preghiera per questa comune missione e per tutti i giovani che ci sono affidati, da accompagnare e custodire nel rapporto con Cristo e con la Sua Chiesa.
Comments